menu
PASSIONE ENGADINA

Passione Engadina 2016 - Un grande successo


Si è conclusa oggi, 21 agosto 2016, la quinta edizione di Passione Engadina, un raduno di sole auto storiche italiane, nella splendida cornice di St. Moritz e dell’Engadina, quest’anno dedicato ad Alfa Romeo.

Le auto partecipanti hanno raggiunto St.Moritz il 19 agosto presso l’Hotel Kempinski Grand Hotel Des Bains dove i partecipanti hanno potuto registrarsi e assistere al drivers briefing di presentazione dell’evento. Dopo un veloce brunch è stata la volta della prima parte dell’adrenalinica Zegna Challenge Cup con le prove presso la base militare di S-Chanf dove i concorrenti si sono dati battaglia sulle lancette del cronometro.

Sabato 20 Agosto, lo Julius Baer Rally, che per la prima volta ha toccato Austria e Italia, ha visto le auto attraversare alcuni degli scorci più belli dell’intera Engadina, arrivando fino a Glorenza attraverso la val Venosta per poi fare ritorno in Engadina attraverso il Passo del Forno. Più di duecento chilometri attraverso paesaggi meravigliosi.

Domenica 21 Agosto la Zegna Challenge Cup ha visto le sue ultime prove sulla pista dell’Engadin Airport di Samedan. Le auto si sono poi radunate nel centro di St.Moritz per il concorso di Eleganza "Luigino Della Santa” dove il pubblico presente ha potuto eleggere la "più bella dell’evento”.

Il pranzo della domenica ha visto l’assegnazione della coppa dell Zegna Challenge Cup, trofeo che permette al vincitore di ritornare, ospite dell’organizzazione, l’anno successivo. Il Campione in carica potrà tenere per un anno intero la coppa nella sua bacheca personale. Sulla coppa sono incisi i nomi dei vincitori che si sono susseguiti nelle diverse edizioni.

Il concorso di eleganza "Luigino Della Santa” di domenica 21 agosto, ha visto come vincitrice assoluta una Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport Compressore del 1930. Nei prossimi giorni verranno estratti tre vincitori tra i votanti che riceveranno premi legati al mondo di Passione Engadina. Grande Spazio agli ospiti del mondo dei motori: Miki Biasion, Bruno Giacomelli, Arturo Merzario e Lorenzo Ramaciotti hanno partecipato alla Zegna Sunday Talks moderati da Pino Allievi. Per tutta la durata del raduno nel centro di St. Moritz sono state esposte alcune auto del Museo di Arese di Alfa Romeo, nonché quattro Alfa Romeo tipo 33 di un collezionista privato e alcune Abarth storiche per un vero e proprio tributo a questi due marchi.

Passione Engadina tornerà con la sesta edizione nel 2017, un doppio appuntamento dedicato ai 70 anni di Ferrari con un raduno di auto storiche di ogni marca fino al 1980 (18-20 Agosto 2017) e un raduno di 70 Ferrari dal 1980 in avanti, una per modello

Passione Engadina nasce nel 2012 con l’obiettivo di portare a St. Moritz e in Engadina il bello dell’italianità, per tradizione, gusto e stile con sole auto storiche prodotte in Italia fino al 1980 e sportcars dal 1981 ad oggi a discrezione dell’organizzazione.